Quando un suono sfiora unanima essa vibra per sempre
È così che Simone Salvatori, catturato dalla curiosità per la musica sin da bambino, decide all’età di 9 anni di intraprendere lo studio della chitarra, mentre a 12 tiene il suo primo concerto solistico eseguendo brani di N. Paganini, M. Giuliani, F. Tarréga e del compositore cubano Leo Brouwer, catturando l’attenzione della cronaca locale che lo definisce Virtuoso della Chitarra (Latina Oggi).
Nato a Latina il 6 maggio 1992, oggi si esibisce all’interno di festival, rassegne e stagioni musicali come solista e in formazioni da camera, presentando differenti programmi che spaziano dalla musica antica alla contemporanea.
Nel 2016 raggiunge la tappa del diploma di secondo livello, premiato da un 110 e lode con menzione d’onore, presso il Conservatorio L. Refice di Frosinone. Segue poi il perfezionamento presso l’Accademia S. Strata di Pisa con Aniello Desiderio, a Livorno con Roland Dyens e a Roma con Carlo Marchione.
Ottiene diverse borse di studio: viene premiato come miglior allievo nel 2014 nella classe di Roland Dyens, nel 2021 nella classe di Aniello Desiderio e nel 2022 risulta borsista presso il Conservatorio D. Cimarosa di Avellino dove ha recentemente terminato il Master di secondo livello con il punteggio di 110 con lode.
Spinto da una profonda passione per lo stile romantico, nel 2019 incide un disco solistico intitolato Reverie, per l’etichetta DotGuitar, definito da News for Guitar un viaggio nella bellezza attraverso i vari pilastri fondamentali della composizione per chitarra.
Simone, infatti, incentra il suo debutto discografico su alcuni tra i più importanti compositori dell’Ottocento chitarristico come N. Coste, G. Regondi, L. R. Legnani e F. Tarrèga, ai quali affianca uno dei più importanti omaggi al romanticismo del Novecento: la Sonata Romantica (hommage a F. Schubert) di M. M. Ponce.
È vincitore di oltre quindici premi in concorsi nazionali e internazionali tra i quali: il Concurso Internacional de Madrid, il concorso internazionale Città di Mottola, il concorso internazionale Andrés Segovia, il France Music Competition, il concorso internazionale Nilo Peraldo Bert, il concorso internazionale Alirio Diaz.
La recente collaborazione con il compositore Daniele Basini lo ha portato a registrare per conto del RUV (Radiotelevisione nazionale islandese) e lo porterà, nei prossimi mesi, a esibirsi in Islanda, dove eseguirà in prima assoluta una Sonata a lui dedicata.
Suona regolarmente come chitarra solista con l’orchestra sinfonica Rebis diretta dal Maestro Piero Gallo.
Affianca al concertismo solistico, dal 2016, una cospicua attività didattica presso istituti statali e privati, mentre attualmente è docente di chitarra presso l’Istituto Secondario Giovanni XXIII di Monte San Biagio (LT).